"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

sabato 7 ottobre 2017

ILDS 2017 Terzo giorno: copyright e licenze

Il terzo ed ultimo giorno del convegno ILDS 2017 a Parigi si è aperto con la presentazione di ALPE  della collega Laura Garbolino, che ha esposto tutte le caratteristiche dell'archivio e del suo utilizzo.




A seguire l'esperienza delle Filippine nell'ambito del copyright e licenze editoriali, incentrata sulla difficoltà nel capire le diverse tipologie di licenza, problema comune a quasi tutti i paesi.

Per concludere una tavola rotonda cui hanno partecipato bibliotecari da alcune nazioni presenti. Due sono stati i temi di discussione: cosa è cambiato nell'ambito di ILL e DD nell'arco degli anni e quali esperienze o episodi positivi da raccontare.
Silvana Mangiaracina per l'Italia ha raccontato l'esperienza di integrazione di NILDE con REBIUN, la rete bibliotecaria delle Università della Spagna, che ha portato a una concreta collaborazione tra Italia e Spagna nell'ambito della condivisione delle risorse. Era presente al convegno la collega spagnola Carmen Lomba che ringraziamo anche di aver partecipato al lavoro fatto per il sondaggio sugli scambi ILL internazionali, di cui abbiamo parlato nella seconda giornata del convegno.


L'auspicio fatto da Silvana alla tavola rotonda, che rivolgiamo a tutte le biblioteche di NILDE, è di avviarci ad un futuro di reale condivisione delle risorse a livello europeo, magari anche tramite il nostro network, perché no?




Nessun commento:

Posta un commento