"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

mercoledì 4 ottobre 2017

ILDS 2017 Primo giorno: ILL e Open Access

Si è concluso il primo giorno del Convegno IFLA Interlending and Document Supply.

Abbiamo ascoltato le presentazioni di diversi colleghi Europei ed Americani.

Tra le più rilevanti della mattinata il bilancio dei 10 anni del Rethinking resource sharing, l'iniziativa che premia le biblioteche virtuose nell'ambito del DDL e  alcuni aggiornamenti sulla norma ISO 18626 lo standard internazionale che regola le procedure di ILL.

Inoltre è stata particolarmente densa di contenuti la seconda parte del pomeriggio con la presentazione di Open access botton, un sistema informatizzato per rilevare gli articoli in green e gold open access dalle repositories istituzionali e dalle piattaforme degli editori. Attraverso una semplice stringa di ricerca e un pulsante da aggiungere al browser si può accedere a numerosissimi articoli full text disponibili in rete e recuperati dal sistema.
A seguire un'interessante indagine sull'impatto della pirateria e dell'open access nelle biblioteche accademiche svizzere. Il numero di articoli citati nelle pubblicazioni accademiche è stato confrontato con la loro provenienza: DDL, abbonamenti istituzionali, Sci-Hub, Open Access..., per capire l'utilizzo dei vari strumenti, legali ed illegali.

Questi sono i più importanti interventi di oggi, domani NILDE darà il suo primo contributo con l'intervento: A Nilde survey on international ILL exchange, results and considerations.


Nessun commento:

Posta un commento