"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

giovedì 29 giugno 2017

Si può fare Document Delivery anche con i libri!

Sempre più spesso gli utenti chiedono estratti da libri, interi capitoli, l'indice, la bibliografia...
Sia che si tratti di testi molto recenti che datati, è importante verificare sempre che la parte richiesta non  superi il 15% previsto dalla normativa sul diritto d'autore.
E' importante dare questa informazione agli utenti, spesso non consapevoli dei limiti imposti dalla normativa, per evitare di ricevere richieste contemporanee di più capitoli appartenenti allo stesso volume.
Ricordiamo che lo scopo della riproduzione deve essere personale, per fini di studio e di ricerca.

La riproduzione integrale è possibile solo se l'opera non è più protetta dal diritto d'autore, per quanto riguarda l'aspetto della riproduzione e dell'utilizzo commerciale, e cioè alla scadenza del 70° anno dalla morte dell'autore; o se si tratta di una pubblicazione rara, fuori commercio e posseduta da una biblioteca pubblica.

NILDE mette a disposizione il modulo "Parti di libro", che va sempre utilizzato nel caso di richieste di estratti da monografie.
Il form comprende il campo ISBN, dato fondamentale per identificare una pubblicazione monografica.
Ricordatevi di inserirlo sempre, se è presente!
Faciliterà la vostra ricerca e vi permetterà di individuare con esattezza il testo che cercate.



NILDE offre l'opportunità di ricercare nel catalogo SBN e nei cataloghi delle biblioteche che utilizzano il software Aleph (ITALE), evidenziando le biblioteche, aderenti a NILDE, che possiedono il documento che cercate.
La ricerca viene effettuata tramite protocollo Z39.50 e vi consigliamo di verificare, in ogni caso, la disponibilità del testo sul catalogo locale. Questo tipo di ricerca, infatti, non sempre fornisce dati completi.



Quali altre ricerche posso effettuare?
Come già segnalato su questo blog, i cataloghi o meta-cataloghi maggiormente rappresentativi in Italia sono:

Il catalogo SBN è conosciuto e utilizzato ampiamente. Comprende il posseduto di migliaia di biblioteche italiane. Inoltre, attraverso la ricerca nella sezione "Altri cataloghi", SBN permette l'interrogazione, sempre via protocollo Z39.50, di una serie di altre biblioteche e sistemi bibliotecari italiani ed esteri. 

Interroga i cataloghi delle Università Politecnica delle Marche, Bologna, Firenze, Genova, Modena e Reggio Emilia, Padova, Parma, Pisa, Sassari, Siena e Venezia Cà Foscari.

Il Catalogo collettivo delle strutture CNR italiane, specializzato in ambito scientifico.

Ricerca Multi-base (Università di Perugia)
Si tratta di un meta-catalogo che interroga tramite protocollo Z39.50, cataloghi italiani e stranieri.

Vi segnaliamo anche il catalogo toscano OneSearch-SBART, che interroga simultaneamente le Università di Firenze, Pisa, Siena e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Nessun commento:

Posta un commento