"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

Cassetta degli attrezzi

Qui trovate tools, software gratuiti, link a pagine web che pensiamo vi possano essere utili per il vostro lavoro in biblioteca: per costruire bibliografie, per fare ricerca, per consigliare gli utenti, per condividere file, per fare cronologie, per modificare i formati dei vostri file… Aiutaci ad arricchire le pagine con le tue segnalazioni a cbn.nilde@gmail.com


INDICE
Creare e modificare pdf
Riviste Open Access
H-index e Google Scholar
Tutto sui Podcast
Archiviare (e non solo...) informazioni
Ebook? Do it yourself!


Alcuni strumenti per la creazione e modifica di file pdf

PDF Creator permette di creare gratis file PDF a partire da qualsiasi documento. Puoi scaricare gratis il programma all'indirizzo http://pdfcreator.softonic.it/ OS supportati: XP, Vista e Win7. La procedura più semplice è (ricordati che il documento che vuoi trasformare deve già esistere).
Apri il documento con il programma nativo (ad esempio, se si tratta di un DOC, aprilo con Microsoft Word) clicca su Stampa e scegli PDFCreator come stampante.
Riprendo quanto scritto sulla lista nilde-fornitori dalla collega L. S. il giorno 13.04.2012:
Se invece i file sono più di uno (come nel caso delle scansioni di articoli) basta trascinare nella maschera di dialogo del programma i vari file jpg, selezionarli tutti e cliccare sull'icona "unisci tutti": fatto.
L'ultima versione ha anche un tool (Pdf Architect) che consente di intervenire nel pdf e modificarlo, ad esempio unendo più file pdf in uno solo. E' scaricabile anche da http://www.pdfforge.org/download
Nella fase di installazione, dopo aver accettato i termini del contratto di licenza, è possibile scegliere molte lingue relativamente al riconoscimento caratteri.
Si consiglia di NON installare nessuna delle barre aggiuntive ("babylon search" o "spam free search bar" o altro ) che sono opzionali nell'installazione. L'interfaccia è in italiano, l'help in inglese.

PDFEscape free PDF editor & Free Form Filler. Puoi aprire un pdf che hai salvato sul tuo computer, ripulirlo dalle parti nere, aggiungere particolari grazie alle funzioni reader, editor, form filler, form designer. Puoi unire due o più pdf, cancellare pagine ecc... Salvare il nuovo file elaborato. L'accesso avviene dal link http://www.pdfescape.com/
E' gratis, non richiede installazione, è compatibile con Internet Explorer 6+ | Firefox 2+ | Safari 2+ | Chrome | Opera 9.5+

PDFVue è un applicazione online free che permette di visualizzare e modificare pdf. File in altri formati vengono automaticamente convertiti in pdf (GIF, JPG, DOC, Tiff, PPT, XLS, ODF...). Attenzione perché ai file viene aggiunto un watermark. Per evitare il watermark è necessario utilizzare la versione a pagamento. L'accesso dal link https://docq.com/landing/pdfvue



Le riviste Open Access: dove trovarle

Prima di richiedere articoli ad un'altra biblioteca hai mai cercato se il documento è gratuitamente disponibile in rete? 
Ecco alcuni siti suggeriti in cui cercare (l'elenco non è esaustivo, se ne conosci altri segnalali a cbn.nilde@gmail.com)

JSTAGE (these Electronic Journals are free for use to the extent permitted by the Copyright Law)
RevistasCSIC.es Open access publishing Scientific Journals published by CSIC, covering subjects in Science, Arts and Humanities and Social Sciences. Articles in Spanish,
Die Elektronische Zeitschriftenbibliothek English version)] (EZB) Increasingly out-of-date at 2010. 

Editori OA

Per disciplina
 
Per saperne di più:
List of Open Access project






Puoi calcolare l'H-index con e rendere pubblico il tuo profilo!
Ti crei un account, cerchi le tue pubblicazioni nel web, fai un po' di ordine con gli omonimi...et voilà, l'H-index è calcolato! Aggiungi una bella foto e pubblica il tuo profilo sul web.
Lo hanno già fatto in tanti. Questo strumento è utile per chi, pubblicando in ambito umanistico, giuridico e sociale, non riesce a trovare le citazioni nella banche dati Scopus e Web of Science,  e per tutti quelli che pubblicano in italiano su fonti che le banche dati non indicizzano. Certo, lo strumento non è perfetto... Leggi di più su..
Vuoi vedere qualche esempio? Cerca con Google "citazioni di google scholar" e ti uscirà un elenco di autori italiani che l'hanno già fatto. Prova! E passa parola! (23 marzo 2012)













 Link a google scholar citations



Podfeed.net è una directory di podcast che ti aiuta a trovarli, leggere e scrivere review sui podcast, ascoltarli e condividere i tuoi con gli altri. (20 marzo 2012)
http://www.podfeed.net/



Fondato sulla partecipazione degli utenti, consente la gestione per singoli e gruppi/comunità dell'intero patrimonio di conoscenza grazie alle categorie di materiale (testi, immagini, audio, video...)
Thinktag Smart è un modo rapido e veloce per archiviare, organizzare, linkare e discutere le tue informazioni. Siti Web, articoli, documenti, libri, film, musica...Li domiamo tutti!(20 marzo 2012)


http://www.thinktag.org/?locale=it


Non solo Wikipedia

Quando abbiamo bisogno di approfondire un argomento, quasi tutti andiamo a cercare notizie su Wikipedia, ma forse non tutti sanno che anche la Treccani mette a disposizione su Internet la sua enciclopedia, il vocabolario, il dizionario dei sinonimi e perfino il dizionario biografico degli italiani.
Con due vantaggi rispetto alla più famosa enciclopedia online: le voci sono sempre affidabili perché curate da esperti della materia e c'è la possibilità di crearsi un ebook sugli argomenti che ci interessano, sia scaricando la singola voce, sia creando un libro che unisce le varie ricerche.
Il costo dell'ebook dipende dal numero di caratteri di ogni voce, ma è abbastanza contenuto (si parte da 0,30 euro per voci fino a 4000 caratteri), si può scegliere il titolo e viene anche fornita una copertina.

Nessun commento:

Posta un commento